mercoledì 13 giugno 2012

Convegno di Società Libera su Stato e criminalità

Società Libera, Associazione di cultura liberale, organizza un convegno sul tema Stato e Criminalità, presso il Santuario casertano di Casapesenna, situato in una enclave della camorra, dominata dal clan malavitoso dei Casalesi. Studiosi della materia e massimi rappresentanti delle Istituzioni impegnati quotidianamente nel contrasto all’anti-Stato si confronteranno e dibatteranno sull’argomento, salutati dal Vescovo di Aversa ed introdotti nelle loro analisi dal Direttore di Società Libera, Vincenzo Olita.
L’iniziativa è eclatante, non solo per il tema che si affronta e per la competenza indubbia dei relatori, ma soprattutto per il fatto - mai avvenuto finora - che l’evento si svolgerà in un Santuario, Sacro,  oltre tutto e forse prima di tutto collocato in un altro santuario, laico e malavitoso, a forte connotazione criminale, come è  il territorio dominato dai clan camorristici dei Casalesi. 
Molti penseranno ad una sorta di sfida da parte dello Stato nei confronti dell’altro stato; come dire: veniamo a casa vostra, portando dietro chi sa tutto di voi e non teme alcunché, alcuna persona, alcun luogo. Può essere. Certamente. Il fatto importante, secondo noi, è che in anni in cui per la severa congiuntura tutti - Istituzioni e privati - hanno proceduto a tagliare grossolanamente ed ubiquamente, Società Libera continua a promuovere la Cultura, con l’organizzazione di eventi, la presentazione di lavori di indagine, la realizzazione di iniziative uniche ed originali come la prossima presso Caserta, o come le trascorse presso Roma, Milano, Firenze, Bruxelles, sempre su temi di rilievo e di attualità.
Continueremo a seguire le iniziative di Società Libera e le divulgheremo il più possibile perché le riteniamo occasioni importanti di arricchimento individuale e di promozione tangibile di quella Cultura da più parti dimenticata.
Al riguardo, auspichiamo che gli atti del convegno presso Casapesenna possano essere ricompresi in un volume, che possa essere a disposizione di quanti nel nostro Paese vogliono davvero essere informati sull’attualità e cercano l'approfondimento esperto su temi rilevanti.

LINK:  http://www.societalibera.org/it/iniziative/20120630_statoecriminalita.htm

Nessun commento:

Posta un commento