sabato 19 gennaio 2008

Piccolo Prontuario di lobbying




lobbying

A

Abilità: attitudine del portatore d’interesse acquisita con esercizio ed esperienza;

Audizioni: parte di ogni progetto di public – affaire; permette di esplicitare il proprio punto di vista circa un determinato tema;

 

B

Bersaglio: per il lobbista, questo, non è sicuramente l’opinione pubblica ma l’autorità pubblica;

Budget: ogni lobbista deve essere in grado di quantificare e prevedere la spesa ed il costo dell’attività di lobbying;

 


C

Coalition building: costruzione di alleanze allo scopo di aumentare il peso dell’interesse rappresentato;

Contatto: contatto lobbistico contemplato dal Lobbying Disclosure act del 1995; sta per comunicazione atta ad influire su leggi e regolamenti;

 

D

Decision – makers: gli attori decidenti con cui si interfaccia il lobbista;

Database: fase essenziale dell’attività del lobbista nel corso della quale sono identificati decisori a diversi livelli, con menzione di incarichi, ruoli, breve profilo personale di ciascuno e dichiarazioni interessanti rintracciabili;


 

[...]

 

Scarica e stampa il Piccolo Prontuario di lobbying qui:

 

Piccolo prontuario di lobbying 

 

Nessun commento:

Posta un commento